ERGOTERAPIA PER ANZIANI A DOMICILIO

blank
Il viaggio
4 Settembre 2019
blank
Pet therapy
23 Settembre 2019
blank

INFO GENERALI

 

“Attraverso una presa a carico centrata sulla persona, lavoriamo con le persone anziane per affrontare e superare le difficoltà del quotidiano che possono impedire loro di continuare a svolgere ruoli e compiti che permettono di percepirsi autonomi, sicuri e competenti.

Rimborso spese

Le prestazioni di ergoterapia sono svolte su prescrizione medica e sono rimborsate dalle assicurazioni malattia, infortunio, invalidità e militare. Le prestazioni dello studio possono essere svolte in svariati ambiti: in studio, a casa o in altri luoghi della comunità.

Lo Studio InConsonanza:

Si focalizza principalmente sulla presa a carico di persone aiutandole nella gestione delle emozioni e delle dinamiche famigliari, al fine di potenziare la loro performance occupazionale nella vita quotidiana, a scuola e al lavoro.

ERGOTERAPIA PER ANZIANI A DOMICILIO

I servizi di cui potete beneficiare sono a portata di tutte le persone anziane che desiderano migliorare la loro qualità di vita, potendosi così sentire più sicuri, autonomi, attivi e sereni. Questo può avvenire a domicilio come pure nei luoghi della comunità dove la persona agisce o era solito agire. Il personale è altamente qualificato, in formazione continua e alla ricerca di metodi sempre più efficaci e innovativi.

COME FUNZIONA?

Per iniziare:

  • Colloquio iniziale, realizzabile anche alla presenza dei famigliari/coniuge, visita e valutazione della situazione attuale della persona e del domicilio;
  • Pianificazione del trattamento in relazione alle risorse e i limiti della persona, dei suoi bisogni e desideri;
  • Rapporto e colloquio sul progetto terapeutico individuale (se necessario).

PERCHÉ IL DOMICILIO È IMPORTANTE?

Perché è l’ambiente di vita dove l’anziano, spesso, passa la maggior parte del suo tempo; è intriso in memorie, ricordi e routine. È il luogo dove agisce in modo totalmente unico e personale, frutto di anni di esperienze. Attraverso l’osservazione del domicilio è possibile eseguire modifiche e adattamenti che rendono questo importante luogo più sicuro, confortevole e funzionale alle esigenze del singolo affinché si senta più competente nell’agirvi. 

PREVENZIONE:

L’ambiente domestico come pure quello urbano è spesso motivo e causa delle paure, insicurezze e atteggiamenti di evitamento da parte della persona anziana. Potersi muovere in un ambiente sicuro o con mezzi adeguati può far rinascere il desiderio di svolgere nuovamente attività significative e soddisfacenti (andare a fare la spesa, far visita a famigliari, amici), partecipare a eventi nella comunità. 

Per garantire che questo si realizzi ci occupiamo di:

  • Conoscere la storia degli avvenimenti (es: cadute) che hanno portato la persona a evitare determinate attività;
  • Osserviamo com’è compiuto un gesto/attività al fine di renderlo sicuro e il più efficace possibile;
  • Modifichiamo/adattiamo l’ambiente non solo in senso fisico (mezzi ausiliari, sistemi di sicurezza sanitari…) ma anche come specchio del vissuto personale.

BENEFICI DELL’ERGOTERAPIA:

  • affrontare/superare le sfide del quotidiano;
  • prevenire cadute e infortuni;
  • modificare/adattare il domicilio;
  • miglioramento dello stato di salute e benessere;
  • lavoro e collaborazione nel team di caregivers.