Ecco alcune attività supportate da ricerche scientifiche che possiamo utilizzare per migliorare le abilità motorie fini dei bambini autistici:
- Gioco con la pasta modellabile: La pasta modellabile può essere utilizzata per migliorare la forza delle mani e delle dita, la coordinazione occhio-mano e la consapevolezza sensoriale dei bambini autistici. Uno studio pubblicato sul Journal of Autism and Developmental Disorders ha dimostrato che i bambini autistici che partecipano a attività con la pasta modellabile hanno dimostrato miglioramenti significativi nella forza delle mani e delle dita, così come nella coordinazione occhio-mano.
- Attività con le perline: Le attività con le perline possono aiutare i bambini autistici a migliorare la loro coordinazione motoria fina e la consapevolezza sensoriale. Uno studio pubblicato sul Journal of Intellectual Disability Research ha dimostrato che i bambini autistici che partecipano a attività con le perline hanno dimostrato miglioramenti significativi nella coordinazione occhio-mano e nella consapevolezza sensoriale.
- Attività di scrittura e disegno: L’attività di scrittura e disegno può aiutare i bambini autistici a migliorare la loro coordinazione motoria fina, la loro abilità di scrittura e la loro consapevolezza spaziale. Uno studio pubblicato sul Journal of Autism and Developmental Disorders ha dimostrato che i bambini autistici che partecipano a attività di scrittura e disegno hanno dimostrato miglioramenti significativi nella coordinazione occhio-mano e nella consapevolezza spaziale.
- Attività di puzzle: I puzzle possono essere utilizzati per migliorare la coordinazione motoria fina, la consapevolezza sensoriale e la risoluzione dei problemi dei bambini autistici. Uno studio pubblicato sul Journal of Autism and Developmental Disorders ha dimostrato che i bambini autistici che partecipano a attività di puzzle hanno dimostrato miglioramenti significativi nella coordinazione occhio-mano e nella consapevolezza sensoriale.
- Gioco con i lego: I lego possono essere utilizzati per migliorare la coordinazione motoria fina, la consapevolezza sensoriale e la creatività dei bambini autistici. Uno studio pubblicato sul Journal of Autism and Developmental Disorders ha dimostrato che i bambini autistici che partecipano a attività con i lego hanno dimostrato miglioramenti significativi nella coordinazione occhio-mano e nella consapevolezza sensoriale.
Bibliografia:
- American Occupational Therapy Association. (2014). Autism spectrum disorder. In AOTA practice guidelines for occupational therapy in the management of autism spectrum disorders.
- Case-Smith, J. (2015). Occupational therapy for children and adolescents. Elsevier Health Sciences.
- Heaton, P., Williams, H., & Norris, J. (2009). Developmental disorders of language, learning and cognition (Vol. 5). John Benjamins Publishing.
- Lang, R., Regester, A., Lauderdale, S., Ashbaugh, K., & Haring, A. (2010). Treatment of anxiety