Categoria: Bambini

Ascoltate i bambini. Hanno teste che pensano; e anche bene!

Il nostro cervello elabora le informazioni sensoriali anche quando non ne siamo consapevoli. Tuttavia, alcuni bambini non riescono a ignorare le informazioni che provengono dall’ambiente …

Disturbi di regolazione / autoregolazione: reattività emotiva

La reattività emotiva (o regolazione emotiva) scandisce i nostri processi mentali quotidiani. Racchiude in sé tutti quei comportamenti che ci consentono, a livello più o meno …

Disturbo di processazione sensoriale nel bambino autistico

L´autismo come patologia del legame con l’altro La nostra connessione con l’ambiente e con il mondo circostante non è qualcosa che ci è dato naturalmente …

Cosa fa un ergoterapista che lavora con i bambini?

Con questo nuovo articolo vorrei raccontarvi ciò che facciamo nel nostro studio nel servizio di Ergoterapia per l´età evolutiva attraverso i nostri approcci sempre aggiornati, …

Perché le persone ti svalutano?

Il più delle volte, essere svalutati (e permettere agli altri di farsi sminuire) è l’effetto di ciò che abbiamo vissuto da bambini. Nasce dal sentirsi …

Programma annuale 2022-2023, Atelier, Laboratori, formazione

    programma attività 2022-2023   Eccoci qui con il nuovo inizio dell´anno scolastico e con le nostre proposte per voi. Oltre alle proposte pubblicate …

il linguaggio dei bambini

Bambini oppositivi e iperattivi (a pelle sottile)

Rabbia persistente (per almeno 6 mesi), irritabilità, ostilità, collera, aggressività, tendenza alla provocazione e alla sfida, rancore, vendetta, polemica. I bambini oppositivi e iperattivi (a …

capricci

Un bambino sano in un ambiente inadatto e le sue opposizioni e intolleranze alle storture

Spesso, la psicopatologia altro non è che un mancato sviluppo del bambino legato all’ambiente circostante. Non fa eccezione il Disturbo Oppositivo Provocatorio, caratterizzato da comportamenti …

bambini e ansia

Come capire se un bambino è insicuro e come aiutarlo a superare l’insicurezza

Questo è uno degli argomenti di vita che più mi sta a cuore e tengo molto che si possa conoscere meglio questo tipo di vissuto …

capricci

Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo di Condotta. Se ne esce?

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) rientra nella categoria dei disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta. Si riscontra nel 5-10% dei …