Blog

  • All
  • consulenza filosofica
  • Emodeling
  • Ergoterapia e temi
  • Fiabe Agite
  • Formazione
  • introversione
  • Metodi e teorie
  • Sensibilità
  • Terapie Naturali
  • timidezza
All
  • All
  • consulenza filosofica
  • Emodeling
  • Ergoterapia e temi
  • Fiabe Agite
  • Formazione
  • introversione
  • Metodi e teorie
  • Sensibilità
  • Terapie Naturali
  • timidezza
panico e ansia

L’ansia e gli attacchi di panico che invalidano nella vita

L’ansia e gli attacchi di panico che invalidano nella vita Arrivano all’improvviso con episodi di intensa paura ed una rapida escalation dell’ansia, sintomi somatici e …

il potere introversi e timidi

Il talento dei timidi e degli introversi

Il talento dei timidi e degli introversi La consulente e scrittrice Susan Cain, membro del Woodhull Institute for Ethical Leadership, ha lavorato molto sul tema …

timido o introverso

Sei introverso o timido?

Spesso, si confonde la timidezza con l’introversione: in questo focus, spieghiamo le differenze sostanziali tra i due comportamenti.  “Sei introverso o timido?”: di solito, è …

Timidezza e insicurezza. Come vincere?

Può capitare a tutti di essere timidi, di manifestare insicurezza nel parlare in pubblico o nel compiere azioni semplici. Da dove nasce timidezza e insicurezza? …

Essere troppo emotivi

L’iperemotività viene definita come una reazione eccessiva agli stimoli emotivi per cui profondi stati depressivi possono alternarsi ad un’euforia esagerata. Viene generalmente associata allo stress …

fragile

Fragilità e insicurezza

Chiunque può sentirsi fragile e insicuro in momenti della vita particolarmente difficili. Se fragilità e insicurezza diventano comportamentali e si prolungano per molto tempo bisogna …

Paura del rifiuto e disforia sensibile al rifiuto

A nessuno piace sentirsi rifiutati ma, in certi casi, la paura del rifiuto diventa patologica e si trasforma in disforia sensibile al rifiuto (RSD).  La …

Da dove nascono le aspettative

Ogni giorno ci aspettiamo qualcosa di positivo nella vita in tutti i campi: le aspettative ci aiutano ad essere felici? La risposta è no, anzi …

Disturbi di ansia e paure

Ansia e paure ‘sane’ costituiscono emozioni comuni necessarie: segnalano situazioni allarmanti e ci spingono a difenderci o allontanarci da un pericolo. Quando la situazione di …

Paura di essere abbandonati

La paura di essere abbandonati è comune nell’infante quando chi si prende cura di lui si allontana: entra in allarme, fa di tutto per ristabilire …

Come superare la paura e reagire

Se migliaia di anni fa la paura rappresentava uno strumento vitale per la sopravvivenza, un istinto naturale per evitare o affrontare pericoli, oggi i pericoli …

Paura del dolore emotivo

Senza tristezza la felicità non può avere alcun significato: paradossalmente, chi ha paura del dolore emotivo limita la sua capacità di essere felice. Alcune persone …

La solitudine interiore

Sensazione di vuoto, di essere sconnessi dal mondo: la solitudine interiore è difficile da identificare e, intanto, fa sentire impotenti. Trasmette un senso di incompiutezza, …

Le paure più diffuse

Nell’indagare su quali sono le paure più diffuse, non ci riferiamo alle paure normali bensì alle fobie.  La paura è un sentimento naturale, necessario, che …

La paura della paura

Che cos’è la paura della paura? Quante volte abbiamo paura e cerchiamo di reprimere questo sentimento? Quante volte sudiamo freddo, abbiamo la sensazione di svenire …

Perché ci si sente soli?

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti soli pur stando in mezzo alla folla o con altre persone. In questo focus, affrontiamo un …

Cosa si nasconde dietro la rabbia?

Qualsiasi emozione ha la sua importanza, rappresenta il segnale di ciò che sta avvenendo fuori e dentro di noi. Non sono poche le persone che …

Dipendenze e desiderio

Quando si parla di dipendenze e desiderio, si utilizza il termine inglese ‘craving’ dal significato specifico (smania, desiderio patologico).  Si traduce in desiderio improvviso e …

esprimersi

La regolazione emozionale e le Terapie Espressive

  Esiste uno stretto legame tra espressione creativo-artistica e processo di regolazione emozionale. Le Terapie Espressive, valida alternativa alla classica seduta psicoterapeutica, sono in grado …

pittura

Terapie Espressive

  L’Arte in terapia, pur essendo nata e definita nell’ultimo dopoguerra, risale a pratiche molto antiche. L’arte può essere considerata come la terapia sociale più …

Paura e Ansia nei bambini

In genere, nella delicata età compresa tra i 2 ed i 6 anni, paura e ansia nei bambini sono del tutto normali. L’ansia è fondamentale …

Il bambino, l´inconscio e come uscirne

I bambini vivono costantemente immersi nella dimensione inconscia in quanto nel percorso dello sviluppo fino ai 14 anni circa si cela la costruzione e le …

L’importanza dell’ambiente affettivo primario per il bambino:  Il pensiero di Donald Winnicott

“Il bambino è un fenomeno che non può essere isolato. Inizialmente, vive in un mondo soggettivo, pervaso da un senso di onnipotenza seppure la sua …

superare i traumi

Traumi e le memorie nel corpo. Come affrontare e superare i traumi 

Il trauma stravolge e corrode il senso di Sé e del nostro vissuto, impedisce di vivere normalmente il presente. Chi ha subito un trauma è …

Sindrome da esaurimento postnatale, burnout materno, depressione post-partum e oltre 

“The Postnatal Depletion Cure” (La Cura dell’Esaurimento Postnatale) del dottor Oscar Serallach non è solo un libro. E’ un nuovo programma rivoluzionario per aiutare le …

Fiabe Agite

Le fiabe che curano (Fiabe Agite)

Breve Introduzione Il progetto delle Fiabe Agite è nato nel 2015. In breve: attraverso la mia pratica professionale in ambito pediatrico e psicologico, come Ergoterapista …

Intelligenza narrativa e intelligenza emotiva: il racconto come regno del possibile (Progetto Fiabe Agite)

Questo articolo fa parte del gruppo di articoli informatitivi per quanto riguarda il progetto Fiabe Agite e il metodo che sto portando avanti nel lavoro …

L´importanza del gioco

L’importanza del gioco simbolico

Con questo articolo propongo una panoramica riassuntiva sulla´importanza del gioco simbolico in riferimento a ciò che andiamo a realizzare concretamente nelle attività del progetto e …

raccontarsi

Narrative Medicine o Medicina Narrativa

  In questo articolo ci tengo a dare un riassunto informativo per quanto riguarda la medicina narrativa e l´importanza di questo approccio nei nostri servizi …

fiabe terapia

Il racconto e il raccontarsi come aiuto allo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico-valoriale

Nell’ambito della didattica e non solo, la narrativa acquista sempre più importanza. Il racconto e il raccontarsi come aiuto allo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico-valoriale …

neurosviluppo

I disturbi del neurosviluppo

  Cosa sono i disturbi del neurosviluppo? Sono deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo che si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo.  Il …

coordinazione

Difficoltà di Coordinazione Motoria nei bambini

  Negli ultimi anni, si presta sempre maggiore attenzione alla Difficoltà di Coordinazione Motoria (DCM) nei bambini. Tuttora, questi bambini vengono erroneamente etichettati come goffi, …

scrittura

Scrivere? Che fatica! Bambini e la difficoltà di scrittura

Per il bambino la scrittura è un’abilità essenziale, la base per ottenere buoni risultati a scuola ed esprimersi liberamente. Perché per alcuni bambini scrivere è …

bambini altamente sensibili

Bambini e l’Alta Sensibilità

La psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice americana Elaine Aron definisce i bambini altamente sensibili ‘delicate orchidee’. In Italia, la dott.ssa Elena Lupo, psicologa e psicoterapeuta, ha …

Alta sensibilità

Altamente sensibili

L‘Alta Sensibilità è un termine derivante dagli studi della psicologa e ricercatrice americana Elain Aron che descrivono persone dotate di elevati livelli di sensibilità di …

integrazione sensoriale

Lo sviluppo e l’integrazione sensoriale

Il primo, storico testo che ha affrontato la processazione sensoriale in modo completo s’intitola “Il bambino e l’integrazione sensoriale“. E’ frutto del lavoro e di …

emozioni

Neurofisiologia delle emozioni

Quando deve fare una scelta, l’essere umano è perennemente combattuto tra logica ed emozione. Si innesca una vera e propria guerra tra cervello cognitivo e …

bambini felici

Il metodo Floortime e il modello DIRFloortime

In questo focus approfondiamo il metodo Floortime e il modello DIRFloortime. Il ‘floortime’ (‘tempo passato sul pavimento’) è una tecnica finalizzata a stimolare lo sviluppo …

Case management familiare

Case management familiare   La differenza sostanziale tra Managed care e Case management familiare in un contesto sanitario sta nel diverso tipo di approccio.  Nel …

Metodo biografico in Ergoterapia

L’analisi biografica ad orientamento filosofico (ABOF) ideata da Romano Màdera propone di ‘vedere secondo il tutto‘. Ogni cosa è legata ad un’altra, ogni vita si …

L’offerta del Case management: gestore della complessità 

L’offerta del Case management: gestore della complessità   Negli ultimi anni, la parola chiave negli interventi sociali, assistenziali e sanitari è “la persona al centro”. …

Scienza multidisciplinare: complessità e management 

  Negli ultimi anni, è emerso il concetto di scienza multidisciplinare attraverso cui applicare la teoria della complessità al management. Non si tratta di una …

Ergoterapia (Terapia Occupazionale): approcci nell’ambito psicologico

Sempre più persone soffrono di disturbi psichici e l’Ergoterapia (Terapia Occupazionale) ha dimostrato la sua importanza nell’ambito psicologico e psichiatrico. E’ ormai appurato che, come …

Creatività, immaginazione e sogni: le ali

Creatività, immaginazione e sogni sono le ‘ali’ dell’esistenza, il motore del ‘fare’. Il termine ‘creatività’ deriva dal ‘creare’ latino che condivide con ‘crescere’ la radice …

Crescere con un padre e una madre

L’articolo è visionabile sul sito di Giorgio Del Sole        

La filosofia in pratica con i bambini

    Ideata e sviluppata da Matthew Lipman negli anni ’60 del secolo scorso, la filosofia in pratica con i bambini (Philosophy for Children – …

analisi biografica

Analisi biografica ad orientamento filosofico (Romano Màdera)

  Tra le varie pratiche filosofiche, l’ABOF (Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico) è finalizzata ad utilizzare e trasformare il metodo psicoanalitico. Ideata dal filosofo, psicoanalista …

consulenza filosofica

Le pratiche filosofiche

  Da diversi anni a questa parte, si stanno diffondendo sempre più le pratiche filosofiche. Nulla a che vedere con la filosofia astratta, slegata dai …

massaggio neonata

Il massaggio infantile, benefici e prevenzione

  I neonati hanno bisogno di latte materno ma anche di un altro nutrimento: il contatto amorevole, la comunicazione non verbale. Il massaggio infantile dimostra …

La Logoterapia di Viktor Frankl

L’uomo decide e continuerà sempre a decidere ciò che è e ciò che sarà. La logoterapia di Viktor Frankl, terza scuola viennese di psicoterapia dopo …

elevarsi

Emodeling: conosci te stesso e cambia il tuo destino

Oggi vi parlo di come negli anni ho strutturato la mia visione e la mia pratica dell´emodeling. Una pratica che si prefigge di rendere cosciente …

consulenza filosofica

La consulenza filosofica secondo Achenbach 

La consulenza filosofica secondo Achenbach  Nella sua forma originaria, la consulenza filosofica secondo Achenbach è un work in progress, un dialogo libero. E’ quel dialogo …

Psicodinamica

Ergoterapia e psicodinamica

Ergoterapia e psicodinamica In questo focus, concentriamo il nostro interesse sull’abbinamento Ergoterapia e Psicodinamica. Quando e perché è nato il modello psicodinamico nella Terapia Occupazionale? …

Il modello Vivaio-MOVI

Modello Vivaio – MOVI: approccio di ergoterapia Uno dei principali approcci di terapia occupazionale (ergoterapia) è il MOVI (Modello Vivaio). I modelli servono a creare …

Il cambiamento

Cambiare Il cambiamento non vuol dire cambiare se stessi ma distruggere i muri che ci allontanano dalla realizzazione di noi stessi. Vuol dire iniziare a …

Mamme che amano troppo

  Amore materno sovrabbondante e figli maschi Oggi affrontiamo questo tema un po´ ostico visto che tocca molte persone e tutti in un certo modo …

ergoterapia psichiatria

Ergoterapia in salute mentale

Ergoterapia in salute mentale e metodi   Conosciuta anche come terapia occupazionale, l’ergoterapia in salute mentale si basa su un concetto preciso e molto interessante. ‘Ergein‘ …

Ergoterapia e disturbi d´ansia

Ergoterapia e disturbi d’ansia      In che modo l´Ergoterapia può intervenire su questo genere di disturbi?  Cos’è l’Ergoterapia? E’ una terapia che si basa su …

Ergoterapia in geriatria

Ergoterapia per le persone anziane: L´ergoterapista in ambito geriatrico è al servizio delle persone che presentano sintomatologie acute o croniche dovute a: – disturbi del …

Relazioni Agite e Ristrutturanti. Inconscio e proiezioni a due

Un Introduzione alle Relazioni agite e ristrutturanti: Ogni incontro con l´altro diverso da sé si sviluppa attraverso un interazione e in seguito, se essa continua, …

Introduzione: Approccio Ecologico

  La concezione teorica sulla quale si basa questo tipo di approccio vede lo sviluppo dell’individuo come un sistema aperto che interagisce con l´ambiente.  L’uomo …

Ergoterapia e Pet-Therapy con i surmolotti

  La Pet-Therapy può essere un grande alleato per la promozione della salute ed accrescere la relazione tra l’uomo e le altre specie viventi. (Marchinesi, …

Pet therapy

LA PET THERAPY Con il termine pet therapy (in italiano, zooterapia) s’intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo–animale. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le …

ERGOTERAPIA PER ANZIANI A DOMICILIO

  “Attraverso una presa a carico centrata sulla persona, lavoriamo con le persone anziane per affrontare e superare le difficoltà del quotidiano che possono impedire …

Il viaggio

Percorso Scrivo questo articolo di getto poi seguiranno vari approfondimenti teorici delle mie ricerche fatte sul tema. Inizialmente ho percorso come molti professionisti il viaggio …

ADHD (DDAI) E DISTURBI DELLA COORDINAZIONE MOTORIA

ADHD (DDAI) E DISTURBI DELLA COORDINAZIONE MOTORIA La sigla ADHD sta per Attention Deficit Hyperactivity Disorder che in italiano viene siglato DDAI che sta per …