“Attraverso una presa a carico centrata sulla persona, lavoriamo con le persone anziane per affrontare e superare le difficoltà del quotidiano che possono impedire loro di continuare a svolgere ruoli e compiti che permettono di percepirsi autonomi, sicuri e competenti.
Rimborso spese
Le prestazioni di ergoterapia sono svolte su prescrizione medica e sono rimborsate dalle assicurazioni malattia, infortunio, invalidità e militare. Le prestazioni dello studio possono essere svolte in svariati ambiti: in studio, a casa o in altri luoghi della comunità.
Lo Studio InConsonanza:
Si focalizza principalmente sulla presa a carico di persone aiutandole nella gestione delle emozioni e delle dinamiche famigliari, al fine di potenziare la loro performance occupazionale nella vita quotidiana, a scuola e al lavoro.
ERGOTERAPIA PER ANZIANI A DOMICILIO
I servizi di cui potete beneficiare sono a portata di tutte le persone anziane che desiderano migliorare la loro qualità di vita, potendosi così sentire più sicuri, autonomi, attivi e sereni. Questo può avvenire a domicilio come pure nei luoghi della comunità dove la persona agisce o era solito agire.
COME FUNZIONA?
Per iniziare:
- Colloquio iniziale, realizzabile anche alla presenza dei famigliari/coniuge, visita e valutazione della situazione attuale della persona e del domicilio;
- Pianificazione del trattamento in relazione alle risorse e i limiti della persona, dei suoi bisogni e desideri;
- Rapporto e colloquio sul progetto terapeutico individuale (se necessario).
PERCHÉ IL DOMICILIO È IMPORTANTE?
Perché è l’ambiente di vita dove l’anziano, spesso, passa la maggior parte del suo tempo; è intriso di memorie, ricordi e routine. È il luogo dove agisce in modo totalmente unico e personale, frutto di anni di esperienze. Attraverso l’osservazione del domicilio è possibile eseguire modifiche e adattamenti che rendono questo importante luogo più sicuro, confortevole e funzionale alle esigenze del singolo affinché si senta più competente nell’agirvi.
PREVENZIONE:
L’ambiente domestico come pure quello urbano è spesso motivo e causa delle paure, insicurezze e atteggiamenti di evitamento da parte della persona anziana. Potersi muovere in un ambiente sicuro o con mezzi adeguati può far rinascere il desiderio di svolgere nuovamente attività significative e soddisfacenti (andare a fare la spesa, far visita a famigliari, amici), partecipare a eventi nella comunità.
Per garantire che questo si realizzi ci occupiamo di:
- Conoscere la storia degli avvenimenti (es: cadute) che hanno portato la persona a evitare determinate attività;
- Osserviamo com’è compiuto un gesto/attività al fine di renderlo sicuro e il più efficace possibile;
- Modifichiamo/adattiamo l’ambiente non solo in senso fisico (mezzi ausiliari, sistemi di sicurezza sanitari…) ma anche come specchio del vissuto personale.
BENEFICI DELL’ERGOTERAPIA:
- affrontare/superare le sfide del quotidiano;
- prevenire cadute e infortuni;
- modificare/adattare il domicilio;
- miglioramento dello stato di salute e benessere;
- lavoro e collaborazione nel team di caregivers.