DIR Floortime (Developmental, Individual Difference, Relationship-Based Floortime)
Father with cute children draws

Data

Parliamo ancora brevemente del DIR Floortime che utilizzio come modello del mio approccio terapeutico.

Il DIR Floortime (Developmental, Individual Difference, Relationship-Based Floortime) è un modello di intervento terapeutico per i bambini con disturbi dello sviluppo, che si concentra sulla costruzione di relazioni significative e sulla promozione della crescita e dello sviluppo del bambino attraverso l’interazione reciproca. Il metodo si basa sulla teoria del neurodiverso sviluppo, che sottolinea l’importanza dell’individualità e della diversità nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

Le capacità del DIR Floortime includono la capacità di costruire una relazione con il bambino, di comprendere le sue necessità e di rispondere alle sue richieste in modo adeguato. Il metodo incoraggia l’interazione reciproca tra il bambino e l’adulto, in modo che il bambino possa acquisire gradualmente nuove abilità sociali e di comunicazione.

Il DIR Floortime è un approccio altamente personalizzato e flessibile, che si adatta alle esigenze individuali di ciascun bambino. L’obiettivo principale del metodo è quello di promuovere lo sviluppo globale del bambino, a partire dalle sue competenze e dai suoi interessi, e di supportarlo nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo.

In sintesi, le capacità del DIR Floortime includono la capacità di stabilire una relazione significativa con il bambino, di comprendere le sue esigenze e di rispondere alle sue richieste in modo adeguato, di promuovere la crescita e lo sviluppo del bambino attraverso l’interazione reciproca e di adattarsi alle esigenze individuali di ciascun bambino

Possiamo continuare dicendo che il DIR Floortime si basa sulla teoria dello sviluppo umano proposta dallo psichiatra infantile Stanley Greenspan e dal dottor Serene Wieder. Secondo questa teoria, lo sviluppo umano si sviluppa in sei livelli, e l’approccio DIR Floortime utilizza questi livelli per aiutare i bambini con difficoltà di sviluppo a progredire in modo graduale verso una maggiore indipendenza e complessità nei loro comportamenti e abilità.

I sei livelli dello sviluppo umano secondo la teoria di Greenspan e Wieder sono:

  1. Regolazione e attenzione condivisa: il primo livello riguarda la capacità del bambino di regolare i suoi stati emotivi e di attirare e mantenere l’attenzione condivisa con gli altri, attraverso gesti, sguardi e suoni.
  2. Relazioni reciproche: il secondo livello riguarda la capacità del bambino di sviluppare relazioni sociali e di stabilire scambi reciproci con gli altri, come il sorriso, il gioco sociale e la collaborazione.
  3. Comunicazione funzionale: il terzo livello riguarda la capacità del bambino di utilizzare la comunicazione per ottenere ciò di cui ha bisogno, come la richiesta di cibo, di un oggetto o l’attenzione di un adulto.
  4. Comunicazione simbolica: il quarto livello riguarda la capacità del bambino di utilizzare simboli, come le parole o i gesti, per rappresentare gli oggetti e gli eventi del mondo reale.
  5. Pensiero logico e astratto: il quinto livello riguarda la capacità del bambino di utilizzare il pensiero logico e astratto per risolvere i problemi e per elaborare le informazioni in modo più complesso.
  6. Pensiero sociale: il sesto livello riguarda la capacità del bambino di comprendere le emozioni, le intenzioni e le motivazioni degli altri e di utilizzare queste conoscenze per relazionarsi in modo più efficace con gli altri.

L’approccio DIR Floortime prevede l’utilizzo di attività ludiche e di gioco per stimolare lo sviluppo in ciascuno di questi sei livelli, partendo dalle competenze del bambino e progressivamente ampliando il suo repertorio di comportamenti e abilità.

Valutazione DIR Floortim

La valutazione del metodo DIR Floortime  si basa sulla comprensione delle esigenze individuali di ogni bambino e sulla loro relazione con l’ambiente circostante. La valutazione ha lo scopo di identificare i punti di forza del bambino, le aree di difficoltà e le strategie di intervento più appropriate per promuovere il suo sviluppo.

La valutazione DIR Floortime è un processo multidisciplinare, che coinvolge i genitori, gli educatori e gli specialisti in vari settori, come la psicologia, la terapia occupazionale, la logopedia, la fisioterapia e la terapia del linguaggio. La valutazione può includere osservazioni cliniche, interviste con i genitori e con i bambini, test psicologici e valutazioni delle abilità motorie e sensoriali.

Durante la valutazione, gli operatori si concentrano sull’osservazione del comportamento del bambino, della sua comunicazione, dell’interazione sociale e delle abilità cognitive. Inoltre, vengono valutate le risposte del bambino a diverse situazioni, come l’interazione con gli altri, il gioco e la comunicazione.

La valutazione del metodo DIR Floortime ha lo scopo di fornire un quadro completo delle esigenze del bambino e delle strategie di intervento più efficaci per promuovere il suo sviluppo. In base ai risultati della valutazione, gli specialisti possono sviluppare un piano di intervento personalizzato per il bambino, che tiene conto dei suoi punti di forza, delle aree di difficoltà e delle esigenze individuali.

In sintesi, la valutazione del metodo DIR Floortime si basa sulla comprensione delle esigenze individuali del bambino e sulla sua relazione con l’ambiente circostante. La valutazione è un processo multidisciplinare che coinvolge vari specialisti e si concentra sull’osservazione del comportamento, della comunicazione, dell’interazione sociale e delle abilità cognitive del bambino. La valutazione ha lo scopo di fornire un quadro completo delle esigenze del bambino e di sviluppare un piano di intervento personalizzato per promuovere il suo sviluppo.

Marijana Jufer

Ergoterapia Evolutiva

Altri
articoli