Analisi biografica ad orientamento filosofico (Romano Màdera)
analisi biografica

Data

 

Tra le varie pratiche filosofiche, l’ABOF (Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico) è finalizzata ad utilizzare e trasformare il metodo psicoanalitico.

Ideata dal filosofo, psicoanalista e accademico Romano Màdera (membro dell’AIPA e della IAAP), questa pratica filosofica è nata a Milano agli inizi degli anni Duemila ed è oggi diffusa in diverse città italiane.

Chi pratica l’ABOF (l’analista filosofo) si occupa della sfera ‘sana’ delle persone, non psicopatologica. Si rivolge al disagio esistenziale, alla difficoltà di dare un senso alla vita. Le patologie psichiche necessitano di un trattamento terapeutico diverso dalla pratica filosofica.

Il metodo è dato dallo stesso analista che deve possedere non solo una competenza professionale ma una vocazione alla filosofia, intesa come stile di vita e formazione personale.

Romano Màdera è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha formato la SABOF(Società degli Analisti Filosofi) e, parlando della sua proposta, ha evidenziato il termine ‘cura del senso‘, terapia.

Come insegna Epicuro, la filosofia cura i mali dell’anima come la medicina cura i mali del corpo. Se non è in grado di ‘curare’, la parola del filosofo è vana, vuota, inutile. La filosofia è pratica di vita.

Approfondiamo.

Analisi biografica ad orientamento filosofico: l’idea di Romano Màdera

L’ABOF è stata inserita da Umberto Galimberti nel Nuovo dizionario di Psicologia, Psichiatria, Psicoanalisi e Neuroscienze come metodo biografico. Spiega che, nella singola vicenda biografica del singolo (espressione condizionata del mondo), si può scorgere e provare a ricucire le ‘crepe’ formate dall’esperienza familiare e personale. Crepe che trovano le loro premesse nelle scissioni e contrapposizioni della nostra cultura.

Romano Màdera, con l’ABOF, suggerisce di superare queste ‘crepe’ attraverso uno sguardo d’insieme con cui ‘vedere secondo il tutto‘ (katholou greco), cogliendo ogni cosa nei suoi legami con ogni altra, cercando di capirla in un ‘gioco di interdipendenza e mutua determinazione’. Ogni singola biografia è intrecciata in una serie di relazioni (culturali, sociali, storiche, materiali, simboliche): ogni individuo contribuisce a dare forma alla complessità del reale. Bisogna prendere coscienza di questo.

L’Analisi Biografica ad orientamento filosofico, oltre a proporre la ‘visione d’insieme’, suggerisce la ricerca di un senso in grado di orientare l’esistenza di ciascun individuo per sopportare le prove più difficili della vita in un’ottica ‘individuativa’.

L’ABOF considera i momenti più critici della vita come passaggi inevitabili: rappresentano il rischio comune a tutti di perdere la bussola quando gli eventi storico-sociali minacciano l’equilibrio individuale.

Questa pratica filosofica si rivolge, in particolare, a chi intende proteggere e rafforzare la propria presenza affrontando le difficoltà della vita che spingono a ripensare alla propria posizione esistenziale ed etica. Questo sforzo coinvolge non solo la sfera psicologica ma tutto l’individuo: mette alla prova la sua abilità nello sfruttare il suo senso vitale nel flusso multiforme dell’esperienza.

Chi è e cosa fa l’Analista Filosofo

L’obiettivo dell’Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico è la formazione della persona. E’ questa la caratteristica dell’ABOF che la distingue da ogni altra formazione di consulenza filosofica o psicoanalitica.

Riscopre la ‘cura’ sul versante esistenziale che riporta alle origini della filosofia intesa come stile di vita. Rivisita i campi delle psicologie del profondo e della filosofia per creare una nuova area di studio e di pratiche. Uno studio mirato alla ricerca del ‘senso’ per gruppi e singoli individui attraverso l’esplorazione del malessere al di fuori dei confini prettamente clinici.

L’Analista Filosofo è un filosofo impegnato a trasformare la sua esistenza in una pratica consapevole di ricerca di senso. Segue una disciplina individuale di esercizi corpo/mente e fa parte di una Comunità/Scuola Filosofica. La filosofia è, per lui, uno stile di vita.

L’analista stimola alla riflessione, innesca stati emotivi e capacità cognitive, sa distinguere la psicopatologia (che richiede una specifica terapia) dal disagio e disorientamento esistenziale.

Impara a vivere i suoi limiti in modo diverso dalla sconfitta, considerandoli uno spunto per esercizi preziosi nel rapporto di interdipendenza con il ‘tutto’. Impara (e insegna) in totale empatia con gli altri a considerare il proprio corpo ed i propri gesti strumenti essenziali di espressione e interrelazione.

Valorizza le forme del pensiero immaginativo oltre a quelle del senso comune. Lavora con le fantasie, il gioco, i sogni. Mostra come ‘immaginare altrimenti’ situazioni, ostacoli, difficoltà. Aiuta a trascendere la dimensione egoica, passando dall’interesse personale a quello comune.

Nella sua funzione educativa e pedagogica, sa di essere sempre ‘allievo’ in ogni situazione ed incontro.

Strumenti ed obiettivi dell’ABOF

L’ABOF comprende la pedagogia del corpo, le pratiche meditative, uno sguardo simbolico e laico sulle varie tradizioni religiose. Il linguaggio del corpo deve essere ascoltato come protagonista attivo nell’analisi biografica ad orientamento filosofico.

L’analisi biografica riporta alla psicoanalisi ed alla psicologia analitica, al linguaggio dei simboli e dei sogni, al processo di individuazione ereditato da Jung.

L’aspetto biografico (vita psichica, cultura, educazione, relazioni sociali, ecc.) viene rinarrato in un rinnovato senso esistenziale. La propria storia viene vista come parte riflessiva di quella collettiva; autobiografia e biografia si intrecciano come metodi rivolti alla cura di sé e degli altri.

Sopra ogni cosa, L’Analista Filosofo sa che qualsiasi regola e scopo sono infinitamente piccoli rispetto al sentimento della vita che nutrono. Ogni limite, però, va compreso e rispettato prima di poterlo superare.

Il compito dell’analista filosofo è aiutare chi prova disagio esistenziale (e difficoltà a trovare un senso nella vita) a trasformare il suo malessere in opportunità di crescere attraverso la consapevolezza e le proprie risorse interiori.

contatti: 0766795073

info@inconsonanza.ch

Altri
articoli