Emodeling: conosci te stesso e cambia il tuo destino
elevarsi

Data

Oggi vi parlo di come negli anni ho strutturato la mia visione e la mia pratica dell´emodeling. Una pratica che si prefigge di rendere cosciente l´inconscio e rimodellare le emozioni che hanno fatto da ponte per fissare i contenuti inconsci all´interno di questo spazio nella vita di ognuno.

Rendi cosciente l’inconscio altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino” (Carl Gustav Jung). E’ questo il punto di partenza dell’Emodeling, filosofia pratica finalizzata all’evoluzione di sé stessi. Consente di migliorare la propria vita: non è azzardato dire che, sviluppando la propria consapevolezza, concretezza, determinazione ed azione, possiamo cambiare il nostro destino.

Questa metodologia di analisi prevede percorsi di trasformazione profonda. E’ in grado di ristrutturare i processi mentali inconsci attraverso la comprensione delle dinamiche mentali inconsce. Il traguardo ambizioso è conoscere l’inconscio per liberarsi dai condizionamenti che ‘soffocano’ la nostra realizzazione costruendo una versione migliore del nostro Sé.

Conosci te stesso” è la massima socratica che spinge a scavare nella nostra vita interiore, nel nostro inconscio. Conosci te stesso per realizzare i tuoi sogni più autentici.

L’Emodeling non è un gioco, bensì un percorso profondo ed efficace, attualmente insegnato in 5 Paesi del mondo (Italia, Irlanda, Germania, Svizzera e Giappone).

crescita personale

 

A chi viene insegnato l’Emodeling

La metodologia di analisi e comprensione Emodeling è frutto di oltre 30 anni di studi empirici sui processi mentali. E’ stata ideata da Giorgio Del Sole. Nel 2018, dal desiderio di poter dare uno spazio di conoscenza e studio a più persone, su mio desiderio, abbiamo fondato l´Associazione Svizzera di Emodeling, di cui sono la vice presidente con Giorgio del sole che ricopre la carica di presidente dell´associazione. In seguito sotto l´associazione desideravo aprire l´accademia di Emodeling per differenziare i percorsi personali dai percorsi professionali che ci venivano richiesti. Spinti da questa realtà, poco dopo, sempre nel 2018, abbiamo aperto lo spazio online dell´accademia di Emodeling presso la quale si possono seguire corsi di formazione professionale, di aggiornamento o approfondimento. L´emodeling è innanzi tutto una pratica e pertanto per essere appreso va praticato. L´accademia usa strumenti pedagogici innovativi e liberi al fine di permettere a ogni allievo di poter far emergere il meglio di sé. Arricchire il proprio bagaglio pratico e teorico poggiato sulla propria psicologia.

A chi viene insegnato l’Emodeling oggi?

Viene praticato ed insegnato a professionisti della mente, addetti ai lavori, un’élite di persone che decidono di essere la guida di se stesse, ma questo metodo, definito come ‘Ascolto dell’Anima‘, è rivolto a chiunque senta la necessità di raggiungere una conoscenza superiore di sé. Comprendendo le dinamiche inconsce, emerge una Coscienza Esistenziale aumentata.

 

consulenti

I consulenti Emodeling

Ascoltare la propria anima è il primo passo importante da fare con l’aiuto dei consulenti Emodeling.

Il passato condizionante, che limita e blocca il nostro essere, viene sanato, illuminato da una consapevolezza nuova, in grado di favorire una rapida e profonda trasformazione esistenziale.

Bisogna conoscere se stessi per sperare di evolversi, lavorando sui processi mentali inconsci.

Una volta raggiunta questa conoscenza, i consulenti Emodeling interverranno per sanare traumi emotivi inconsci, le ferite che ci condizionano il presente e il futuro restando ancorati al passato. I traumi emotivi (i nostri blocchi interiori) diventano gli strumenti da modellare e sfruttare in positivo, in rapporto alle nostre ambizioni ed aspirazioni più autentiche. Soltanto la consapevolezza può liberare dai blocchi per lasciar fluire liberamente la massima espressione di se stessi.

 

Meccanismi dell’inconscio che bloccano il nostro Io più autentico

La mente inconscia è un contenitore. Racchiude informazioni emozionali che guideranno il soggetto verso una determinata direzione e relazioni esterne. L’inconscio è una mappa che le persone seguono, volente o nolente, e che può contenere ‘dati’ sbagliati conducendo lungo una strada esistenziale indesiderata.

Emozioni lesive e traumi interiori fanno scattare nell’inconscio schemi ripetitivi secondo un meccanismo auto-riparativo (chiamato Coazione a ripetere). L’inconscio, con questo meccanismo, ci riporta nelle stesse situazioni traumatiche per spingere la mente razionale a correggere la sua direzione errata.

Il vissuto e le emozioni provate fin dalla pre-nascita vengono archiviate a livello inconscio. Resta la sensazione ma non il ricordo a livello cosciente. Tale meccanismo di censura non archivia i vissuti emotivi in ordine cronologico. Per sapere chi siamo, bisogna riconoscere il collegamento tra vissuto ed emozioni.

Le emozioni, trasformate nella mente in una sorta di circuito, vengono immagazzinate nell’inconscio attraverso un meccanismo chiamato cristallizzazione emozionale contenente anche i ricordi delle reazioni avute, dei fatti accaduti. Gli eventi successivi della vita verranno valutati ed interpretati attraverso questi circuiti mentali.

Migliaia di cristallizzazioni emozionali andranno a formare l’imprinting emotivo, una specie di scheda madre da cui dipenderanno tutte le nostre decisioni, i nostri incontri, le emozioni che proveremo, il successo o il fallimento, credenze e trappole mentali. Tutto sarà soggetto all’influenza ed alla valutazione dell’imprinting mentale.

 

Sistema delle Rimozioni e Proiezioni

Per difendere la nostra vita quotidiana da ferite e conflitti passati, l’inconscio crea il Sistema delle Rimozioni con cui allontana dalla comprensione immediata le emozioni vissute, gli schemi limitanti. Ecco perché è difficile a livello razionale individuare le cristallizzazioni e l’imprinting emotivo.

Da tutti i contenuti rimossi la mente inconscia crea il Sistema delle Proiezioni, una sorta di sceneggiatura per quello che sarà il film che proietteremo sulla vita reale. Il regista è l’inconscio, noi siamo solo personaggi e non autori della sceneggiatura.

La realtà che viviamo non è ‘reale’ ma percepita attraverso la lente del Sistema delle Proiezioni, influenzata da questa lente mentale. Tutto ciò che accade nel presente viene programmato come se fosse già avvenuto inconsciamente.

I sogni, in particolare, ne sono una prova: raccontano la realtà inconscia, i progetti dell’inconscio sulla nostra vita, i segreti delle nostre pulsioni. Comprenderli significa avere modo di aggiustare la ‘rotta’ della nostra esistenza agendo sui meccanismi che influenzano la vita quotidiana.

elevarsi

Emodeling: scendere nel profondo prima di elevarsi

Le cristallizzazioni emotive e l’imprinting non si possono cancellare del tutto e la razionalità non basta per intervenire su di esse, ma si possono modificare attraverso gli strumenti di analisi del profondo messi a disposizione dall’Emodeling.

Questo percorso ha come obiettivo limitare fino ad annullare gli effetti dell’imprinting emotivo sulla vita reale rimodellando la mente inconscia.

E’ un viaggio nel profondo delle memorie inconsce reso possibile da armi sofisticate come l’assenza, il vuoto, la contemplazione dell’altro in noi. Vengono individuate stanze piene di cose non funzionali e scatole vuote allo scopo di liberare spazio nella mente.

Questo percorso – attivando i neuroni specchio, interpretando i sogni e le libere associazioni – fa emergere il senso del nostro vissuto emozionale profondo spiegandolo alla coscienza. Porta a dissolvere paure ed ansie, pensieri limitanti e condizionanti liberando energie bloccate da imprinting negativi per consentire una migliore costruzione di sé.

Ricostruisce la ‘scena’ interiore rimodulando una nuova cristallizzazione adeguata alle nostre reali esigenze evolutive. Avviene un riapprendimento emozionale per la rinascita del nuovo Sé. A quel punto, avverrà un cambiamento definitivo e duraturo. La persona, libera da paure e pensieri ripetitivi, inizierà a raccontare la sua nuova storia, quella più autentica.

Contatti:

https://www.inconsonanza.ch/servizio-consulenza-filosofica/

 

Altri link utili:

https://www.emodeling.it

https://emodeling.ch

https://www.giorgiodelsole.it/ri-modellamento-emozionale/

Altri
articoli