Categoria: Ergoterapia e temi

Disturbi di regolazione / autoregolazione: reattività emotiva

La reattività emotiva (o regolazione emotiva) scandisce i nostri processi mentali quotidiani. Racchiude in sé tutti quei comportamenti che ci consentono, a livello più o meno …

Disturbo di processazione sensoriale nel bambino autistico

L´autismo come patologia del legame con l’altro La nostra connessione con l’ambiente e con il mondo circostante non è qualcosa che ci è dato naturalmente …

Cosa fa un ergoterapista che lavora con i bambini?

Con questo nuovo articolo vorrei raccontarvi ciò che facciamo nel nostro studio nel servizio di Ergoterapia per l´età evolutiva attraverso i nostri approcci sempre aggiornati, …

Perché le persone ti svalutano?

Il più delle volte, essere svalutati (e permettere agli altri di farsi sminuire) è l’effetto di ciò che abbiamo vissuto da bambini. Nasce dal sentirsi …

ritrovare se stessi

Cosa vuol dire perdere se stessi? Come ritrovare se stessi? 

Da adulti possiamo scoprire chi siamo osservando il nostro rapporto con gli altri. Da ‘cuccioli’ siamo in mano agli altri, abbiamo bisogno di cure e …

Programma annuale 2022-2023, Atelier, Laboratori, formazione

    programma attività 2022-2023   Eccoci qui con il nuovo inizio dell´anno scolastico e con le nostre proposte per voi. Oltre alle proposte pubblicate …

il linguaggio dei bambini

Bambini oppositivi e iperattivi (a pelle sottile)

Rabbia persistente (per almeno 6 mesi), irritabilità, ostilità, collera, aggressività, tendenza alla provocazione e alla sfida, rancore, vendetta, polemica. I bambini oppositivi e iperattivi (a …

capricci

Un bambino sano in un ambiente inadatto e le sue opposizioni e intolleranze alle storture

Spesso, la psicopatologia altro non è che un mancato sviluppo del bambino legato all’ambiente circostante. Non fa eccezione il Disturbo Oppositivo Provocatorio, caratterizzato da comportamenti …

bambini e ansia

Come capire se un bambino è insicuro e come aiutarlo a superare l’insicurezza

Questo è uno degli argomenti di vita che più mi sta a cuore e tengo molto che si possa conoscere meglio questo tipo di vissuto …

capricci

Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo di Condotta. Se ne esce?

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) rientra nella categoria dei disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta. Si riscontra nel 5-10% dei …